Termini & Condizioni

Privacy Policy

in vigore dal 25 marzo 2018

 

Oggetto

La presente Informativa riguarda coloro che si collegano al Sito web www.sandomenico.it  (nel prosieguo “Sito”), ed è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR  REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO  E  DEL CONSIGLIO del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE  (regolamento generale sulla protezione dei dati),  a protezione dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone fisiche e si applica al trattamento interamente o parzialmente automatizzato di dati personali e al trattamento non automatizzato di dati personali contenuti in un archivio o destinati a figurarvi.

Con il termine “dati personali” si intende qualsiasi informazione che consenta l’identificazione diretta dell’Utente (c.d. informazioni di identificazione personale) o che possa essere collegata all’Utente indirettamente riconducendola alle informazioni di identificazione personale.

Il documento ha lo scopo di descrivere le modalità di trattamento dei dati personali di ogni Utente che accede al Sito previa registrazione, o che, semplicemente, lo consulta durante la navigazione su internet, con l’obbiettivo di fornirgli un quadro chiaro dell’utilizzo dei suoi dati personali, del nostro impegno volto a proteggerne la riservatezza, dei diritti e delle opzioni a sua disposizione previsti dalla normativa in vigore.

In generale, i dati personali forniti dall’Utente vengono utilizzati per rendergli disponibili i nostri servizi e per garantirgli una miglior esperienza di navigazione sul Sito.

L’Informativa vale esclusivamente per questo Sito e non anche per altri siti web o piattaforme eventualmente consultati dall’Utente tramite link.

 

Titolare del Trattamento dei dati personali degli Utenti (nel prosieguo: “Titolare”)

Il Titolare è:

RISTORANTE SANDOMENICO SRL

con sede in via G. Sacchi 40026 Imola (BO), P.IVA (IT) 00593211204.

Email: sandomenco@sandomenico.it

Responsabile del Trattamento dei dati personali degli Utenti (nel prosieguo: “Responsabile”)

Il Responsabile è:

77AGENCY SRL

con sede in  Milano , via Solari 11 20144 (MI) P.IVA (IT) o5397500967.

Email: amministrazione@77agency.com

Si veda anche il capitolo “Soggetti destinatari dei dati personali”.

 

Tipologie di dati raccolti

I dati personali raccolti sul Sito, autonomamente o tramite terze parti, sono: cookie, dati di utilizzo, email, nome e cognome.

I dati personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di dati di utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso del Sito.
In generale, i dati personali richiesti sul Sito sono obbligatori: qualora l’Utente rifiuti di fornirli, potrebbe essere impossibile per il Titolare erogargli i propri Servizi. Quando, invece, i dati personali raccolti sul Sito sono indicati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicarli, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità e sulla fruibilità del relativo Servizio.
Per qualsiasi tipo di dubbio circa l’obbligatorietà o meno dei dati personali richiesti, l’Utente è invitato a contattare preventivamente il Titolare scrivendo a sandomenico@sandomenico.it.

L’Utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

 Si informano gli Utenti che il Titolare non raccoglie e non tratta dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, né dati personali relativi a condanne penali e reati commessi dagli Utenti.

 

Finalità e Base giuridica

I dati personali dell’Utente sono raccolti direttamente presso l’interessato con il preciso scopo di consentire al Titolare di:

– fornirgli i propri Servizi

– migliorare i propri Servizi: i dati vengono analizzati al fine di migliorare i nostri Servizi o per svilupparne di nuovi.

– comunicare con i suoi Utenti e con i suoi Clienti: grazie ai dati raccolti possiamo rispondere agli Utenti ed ai Clienti che ci contattano e siamo in grado di proporgli i contenuti che meglio si adattano alle loro esigenze.

Il trattamento dei dati personali è basato sul consenso preliminare, esplicito e separato dell’Utente, liberamente manifestato e comunque revocabile in qualsiasi momento.

Sul Sito sono previste tre diverse e separate richieste di manifestazione del consenso da parte dell’Utente:

– consenso all’utilizzo dei cookie, in conformità con la nostra Cookie Policy, alla quale si rimanda integralmente.

I dati personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo del Sito o dei Servizi offerti dal Sito da parte dell’Utente.
Infine, l’Utente deve essere consapevole del fatto che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i suoi dati personali per ordine dell’Autorità, con le modalità che verranno stabilite volta per volta dalla stessa Autorità.

 

Luogo e periodo di conservazione

I dati personali degli Utenti sono trattati presso le sedi operative del Titolare, del Responsabile e dell’Hoster.

Si informano gli Utenti che i loro dati personali raccolti sul Sito vengono memorizzati nel server fisico di proprietà dell’ Hoster, che si trova in Imola (Italia) presso la sede dell’Hoster.

Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento dei propri dati personali, l’Utente può fare riferimento al capitolo “Ambito di applicazione del trattamento”, nel quale sono indicate le finalità del trattamento in relazione ai Servizi offerti sul Sito dal Titolare.

I dati personali degli Utenti sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:

  • I dati personali raccolti in relazione al Servizio Prenotazioni vengono conservati e trattati per 20 anni dalla loro raccolta.
  • I dati personali raccolti attraverso i cookie di profilazione di terze parti (si veda la nostra Cookie Policy) vengono conservati per un anno dalla loro raccolta.

Al termine del periodo di conservazione sopra indicato, i dati personali degli Utenti saranno cancellati in modo definitivo dal Titolare. Pertanto, allo spirare di tale termine i diritti di accesso, di cancellazione, di rettifica, di limitazione del trattamento ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati da parte degli Utenti nei confronti del Titolare.

 

 Principi applicabili al trattamento di dati personali. 

I dati personali degli Utenti sono trattati dal Titolare con strumenti manuali, informatici e telematici, automatizzati ed elettronici e, in alcuni casi, utilizzando mezzi documentali.

Il Titolare, inoltre, elabora dati anonimi in forma aggregata o non aggregata al fine di analizzare e produrre statistiche relative alle abitudini, alle modalità d’uso e alle informazioni demografiche degli Utenti. Tali dati anonimi non consentono l’identificazione degli Utenti cui si riferiscono.

Il Titolare, in base alla normativa vigente, ha facoltà di divulgare a terze parti dati anonimi, sia in forma aggregata che non aggregata.

Il Titolare si impegna a trattare i dati personali in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’interessato (Utente) e a raccoglierli per le finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente a trattarli in modo che non sia incompatibile con tali finalità. Si impegna, altresì, a verificare che i dati personali raccolti siano adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati, nonché che siano esatti e, se necessario, aggiornati.

I dati personali verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.

Tutti i dati personali  vengono trattati in maniera da garantirne un’adeguata sicurezza, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dall’accesso, dalla divulgazione, dalla modifica, dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

Soggetti destinatari dei dati personali

Solo i dipendenti autorizzati del Titolare e del Responsabile, in qualità di incaricati per conto del Titolare (quanto al personale dipendente del Titolare; si informano gli Utenti che ciascun dipendente che per qualsiasi motivo tratterà o comunque prenderà in visione i dati personali degli Utenti, ha firmato un accordo di riservatezza –N.D.A.- con il Titolare), ovvero in qualità di incaricati per conto del Responsabile (quanto al personale dipendente del Responsabile; si informano gli Utenti che ciascun dipendente che per qualsiasi motivo tratterà o comunque prenderà in visione i dati personali degli Utenti, ha firmato un accordo di riservatezza –N.D.A.- con il Responsabile), hanno accesso ai dati personali degli Utenti relativi alle attività del Sito.

In particolare, il personale dipendente del Titolare è incaricato di:

– Contattare l’Utente, in relazione al relativo Servizio Prenotazioni;

Invece, il personale dipendente del Responsabile è incaricato di:

– implementare l’attività del Sito sui social media del Titolare;

– adeguare le funzionalità del Sito in relazione alla normativa vigente;

– scegliere il servizio di hosting e gestire il contratto con l’Hoster (soggetto che “ospita” e quindi riceve tutti i dati di navigazione e delle operazioni effettuate sul Sito), che, per completezza, a sua volta è stato nominato come ulteriore responsabile del trattamento (a cura dello stesso Responsabile), in relazione ai dati personali degli Utenti che riceve, mantiene negli archivi e memorizza con attività di back up giornaliero.

Ambito di applicazione del trattamento

Di seguito si elencano i Servizi offerti dal Titolare sul presente Sito (puoi cliccare su ogni singola voce dell’elenco per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui dati personali concretamente rilevanti per ogni Servizio):

– Prenotazioni

Questo tipo di servizio permette di interagire con la piattaforma di prenotazione presente sul Sito. Ciò permette all’Utente di poter prenotare un tavolo del ristorante.

– Statistica

Il servizio permette al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e serve a tener traccia del comportamento dell’Utente e a compilare report sulle attività del Sito e a fornire al Titolare altri servizi relativi alle attività del Sito e all’utilizzo di Internet.
Questo Sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi dei dati web fornito da Google Inc., che utilizza cookie (guarda anche la nostra cookie policy) per generare le informazioni sull’uso del Sito da parte dei visitatori. Le informazioni generate dal cookie sull’uso del Sito da parte degli Utenti vengono generalmente trasmesse e conservate da Google su server ubicati negli Stati Uniti.

Si informano gli Utenti che su questo Sito Google Analytics viene utilizzato in modalità anonimizzata e pertanto al Titolare non verrà inviato nessun dato personale dell’Utente da parte di Google Inc.; conseguentemente, gli indirizzi IP degli Utenti che visitano il Sito vengono abbreviati e solo in casi eccezionali è possibile che l’indirizzo IP completo venga trasferito a un server di Google negli Stati Uniti, mentre al Titolare viene sempre fornito l’indirizzo IP abbreviato.

Pertanto, non trattandosi, nel modo più assoluto, di un’attività di profilazione dell’Utente, in base alla normativa in vigore non è necessario ottenere il suo consenso da parte del Titolare.

In ogni caso, l’Utente può impedire a Google, Inc., di raccogliere i dati generati dai cookie relativi all’uso del Sito e rifiutarne il trattamento scaricando e installando il plug-in del browser dal seguente collegamento: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it.

Google Analytics (Google Inc.)

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i dati personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questo Sito Web, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i dati personali raccolti per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.

Dati personali raccolti: Cookie e dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out.

Google Fonts (Google Inc.)

Google Fonts è un servizio di visualizzazione di stili di carattere gestito da Google Inc. che permette a questo Sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: dati di utilizzo e varie tipologie di dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Widget Google Maps (Google Inc.)

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questo Sito di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.

Dati personali raccolti: Cookie e dati di utilizzo.

Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

 

Diritti e meccanismi di controllo dell’Utente
In relazione ai propri dati personali l’Utente gode dei diritti sotto elencati, in merito ai quali il Titolare gli fornisce le informazioni richieste (oppure soddisfa il diritto esercitato dall’Utente) senza ingiustificato ritardo e comunque entro un mese dal ricevimento della richiesta dello stesso Utente. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste formulate. In ogni caso, entro un mese dalla richiesta dell’interessato, il Titolare lo informa di tale proroga e dei motivi del ritardo.

Segue l’elenco dei diritti degli Utenti:

 

– Diritto di accesso
L’Utente ha il diritto di ottenere dal Titolare (scrivendo una email all’indirizzo sandomenico@sandomenico.it) la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che lo riguardano. In caso positivo l’Utente ha il diritto di accedere ai propri dati personali conservati dal Titolare, potendo richiedergli informazioni sulla finalità del trattamento, sulle categorie dei dati personali in questione, sui destinatari o sulle categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, sulla conservazione degli stessi, sul suo diritto di chiedere al Titolare la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali, sul diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo e sull’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, con informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste per l’interessato .

In caso di esercizio del diritto di accesso, il Titolare fornisce all’Utente una copia dei dati personali oggetto di trattamento, a meno che la richiesta risulti lesiva dei diritti e/o delle libertà altrui. Qualora la richiesta di accesso sia manifestamente infondata o eccessiva (ad esempio nel caso in cui l’Utente eserciti continuamente il diritto di accesso), il Titolare si riserva il diritto di addebitare un costo ragionevole all’Utente (in considerazione dei costi amministrativi necessari per fornire le informazioni, le comunicazioni o per eseguire l’azione necessaria) o di rifiutarsi di dare seguito alla richiesta ricevuta.

– Diritto di rettifica
Il Titolare si adopera mediante l’attuazione di misure idonee per garantire che i dati personali degli Utenti siano accurati e aggiornati per le finalità alla base della loro raccolta. L’Utente ha il diritto di ottenere dal Titolare, anche fornendo una dichiarazione integrativa, la rettifica dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Pertanto, qualora i dati personali degli Utenti siano imprecisi o incompleti, è possibile, per ciascun Utente, modificare le informazioni fornite tramite il proprio Account (solo per gli Utenti registrati), oppure scrivendo una email al Titolare all’indirizzo sandomenico@sandomenico.it.

In caso di avvenuta rettifica dei dati, il Titolare comunica tempestivamente i dati rettificati ai destinatari cui sono trasmessi i dati personali.

– Diritto alla cancellazione
L’Utente può revocare in ogni momento  il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente manifestato, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso manifestato prima della revoca, scrivendo una email al Titolare all’indirizzo sandomenico@sandomenico.it

In caso di avvenuta cancellazione dei dati, il Titolare la comunica tempestivamente ai destinatari cui sono trasmessi i dati personali

– Diritto di Limitazione del trattamento

Gli Utenti hanno il diritto di richiedere al Titolare la limitazione del trattamento (scrivendo una email all’indirizzo sandomenico@sandomenico.it) dei loro dati personali nelle seguenti ipotesi:

  • quando l’Utente ha contestato l’esattezza dei propri dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati;
  • se il trattamento è illecito e l’Utente si oppone alla cancellazione dei propri dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo (essendo il trattamento basato esclusivamente sul consenso è altamente improbabile la sussistenza in concreto della presente ipotesi normativa);
  • quando il Titolare non abbia più bisogno di trattare i dati personali dell’Utente, ma tali dati servano comunque allo stesso Utente per l’accertamento, l’esercizio, o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. L’interessato deve presentare la richiesta prima che il Titolare abbia provveduto alla cancellazione dei dati personali non più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti.

Quando il trattamento viene limitato, i dati personali sono trattati solo con il consenso dell’interessato, salvo che per la conservazione degli stessi.

L’Utente che ha ottenuto la limitazione del trattamento viene informato dal Titolare prima che la limitazione venga revocata. La limitazione è altresì tempestivamente comunicata dal Titolare ai destinatari cui sono trasmessi i dati personali.

– Diritto di opposizione
Essendo il trattamento basato esclusivamente sul consenso dell’Utente, non sussistono ipotesi sulla base delle quali gli Utenti possano opporsi al trattamento dei loro dati personali, liberamente conferiti al Titolare. Si ricorda, comunque, agli Utenti, che siccome Il trattamento dei loro dati personali è basato sul consenso preliminare ed esplicito, revocabile in qualsiasi momento, che in ogni momento possono richiedere al Titolare la cancellazione dei loro dati personali.

– Diritto di proporre reclamo

L’Utente che crede che il trattamento che lo riguarda violi la normativa vigente, ha il diritto di proporre un reclamo a un’Autorità di controllo (segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo dove si è verificata la presunta violazione), fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale.
Cookie Policy

Questo Sito utilizza i cookie. Si invitano gli Utenti a prendere visione della nostra Cookie Policy, da considerarsi parte integrante della presente Informativa.

 

 Eventuali modifiche della presente Informativa

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti sul Sito. Pertanto, si invitano gli Utenti a consultare regolarmente il link della presente Informativa sul Sito, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata.

DEFINIZIONI

Dati personali

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di utilizzo

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso l’utilizzo di questo Sito (anche da applicazioni di terze parti integrate) da parte degli Utenti, tra cui: gli indirizzi IP anonimizzati, i nomi a dominio dei computer, tablet e smartphone, utilizzati dall’Utente, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L’individuo che utilizza il Sito e che generalmente coincide con l’Interessato.

Interessato

La persona fisica cui si riferiscono i dati personali.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica o giuridica, l’Autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione del Sito.

 Si informano gli Utenti che il Titolare è anche il proprietario del Sito.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e/o qualsiasi altro Ente che tratta i dati personali degli Utenti per conto del Titolare.

Ulteriore Responsabile del Trattamento (o Hoster)

Sito (o Applicazione)

Lo strumento software mediante il quale sono raccolti e trattati i dati personali degli Utenti.

Servizi

I Servizi forniti agli Utenti dal Titolare tramite il Sito.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.